Ricevi ogni giorno una email in cui ti parlerò di creatività, consapevolezza, pericoli della rete, uso consapevole della tecnologia, sperimentazione e come migliorare la tua autorevolezza.
Troverai video, interviste e brevi lezioni da parte di esperti psicologi, docenti e professionisti che ti aiuteranno a
sviluppare e costruire la tua conoscenza e cultura digitale.
Il tutto, come sempre, con un taglio ispirazionale, ma pratico allo stesso tempo.
Sebbene la pratica di verificare i contenuti a cui nostro figlio/figlia ha accesso possa essere un comportamento consigliabile nel caso dei più piccoli, facendone sempre oggetto di dialogo e come pretesto per spunti educativi, ciò potrebbe anche essere inutile e controproducente con gli adolescenti più grandi.
Inutile per il moltiplicarsi di spazi, canali e “luoghi” digitali a cui è possibile accedere con particolari abilità informatiche.
Gli adulti devono studiare, aggiornarsi e costruire una propria cultura digitale adeguata per essere un supporto per i propri studenti/figli/pazienti.
Aumenta il dialogo sui temi della sicurezza in rete: parlate con i ragazzi di quello che i media dicono, e cercate di far esprimere loro un’opinione su questi fenomeni.
Presta attenzione a cambiamenti repentini di rendimento scolastico, socializzazione, ritmo sonno veglia.
Alcuni passi prevedono di autoinfliggersi ferite, di svegliarsi alle 4,00 del mattino per vedere video horror, ascoltare musica triste.
Non è cosa facile. Siamo sempre più distratti e appesantiti dal quotidiano. Ma abbassare la guardia potrebbe significare allontanarci definitivamente dalla vita dei nostri adolescenti.
Gli adolescenti vanno supportati nel riconoscimento e nella gestione delle proprie emozioni, nello sviluppo di autonomia, responsabilità e senso etico.
Devono imparare ad esercitare il proprio pensiero critico anche quando sono online, quando cioè provare empatia per l’altro è più difficile, perché scatta un meccanismo di
de-responsabilizzazione e di distacco.
Devono sapere che se si ritrovano in una situazione più grande di loro, possono chiedere aiuto e possono chiederlo e riceverlo anche se si sono messi nei guai.
Il 2020 è stato un anno storico. Abbiamo vissuto eventi che hanno modellato il nostro modo di pensare e ridefinito le nostre priorità individuali e collettive. La crisi sanitaria causata dal Covid-19 ha avviato e accelerato diversi miglioramenti digitali attesi da tempo, dando inizio ad un cambiamento della mentalità delle persone.
Se c’è una lezione da imparare, è che è importante sapersi adattare ai cambiamenti inaspettati essendo flessibili e pronti a nuove forme e approcci mentali. Gli utenti sono più curiosi e osano di più, avvicinandosi al web con prospettive diverse rispetto agli anni precedenti la pandemia.
Ecco perché è importante saper comunicare 'bene' il tuo messaggio in rete, qualunque esso sia e saper sfruttare nel miglior modo possibile strumenti e risorse tecnologiche in continua evoluzione e trasformazione.
Sono un Consulente Informatico, esperto in Comunicazione digitale e speaker.
Mi occupo di formazione rivolta principalmente a docenti, educatori di ogni ordine e grado, psicologi e tutti quei professionisti che vogliono crescere sul web.
Ho una profonda conoscenza delle tecnologie, del digitale e del web . Sfrutto queste competenze per guidare tutti coloro che lavorano con bambini e ragazzi nella loro costruzione di una cultura digitale adeguata e di un uso consapevole del digitale. Supporto professionisti che desiderano avvalersi della mia esperienza per iniziare un percorso adeguato di trasformazione digitale (che non significa solo cambiamenti tecnologici (software / hardware) ma essere in grado di capire le dinamiche che si nascondono dietro al web e sfruttarne le potenzialità.
Credo molto in tutto ciò che è tecnologia, di come può esserci utile se sfruttata nel modo corretto.
La mia parola d'ordine? E' sperimentare!
© Copyright 2022 - Crismerlapignola.com | Terms & Privacy