Un programma concepito per bambini e ragazzi dagli 9 ai 13 anni, per imparare il pensiero computazionale e il coding giocando e divertendosi.
"I ragazzi imparano meglio quando sono attivamente coinvolti nel costruire qualcosa che ha un significato per loro, sia esso un poema, un robot, un castello di sabbia o un programma per computer"...
Cit. Seymour Papert
Il Coding è un termine usato per definire la programmazione informatica. Applicato al mondo scolastico, può essere definito un approccio diverso all’apprendimento.
Grazie al Coding infatti la programmazione acquisisce un ruolo centrale nel percorso di scoperta di nuovi metodi di risoluzione dei problemi e l’acquisizione di nuove conoscenze.
Quando si parla di Coding non si può fare a meno di menzionare il pensiero computazionale. Ovvero un processo mentale creativo di Problem solving che permette di risolvere i problemi usando logica e strategia
Il Coding insegna a bambini, ragazzi a ragionare e a educare il pensiero. In tal modo la programmazione diventa uno strumento interdisciplinare di apprendimento.
Durante il programma, i bambini dai 9-15 anni, impareranno ad utilizzare Scratch.
E' una piattaforma basata sulla programmazione visuale a blocchi che permette, senza in realtà scrivere materialmente linee di codici, di imparare in modo intuitivo i principi della programmazione e della logica.
La piattaforma code.org, anch’essa gratuita. Fruibile da docenti e bambini dai 4 anni in sù e legata al progetto Programma il Futuro.
Il principio di apprendimento si basa su giochi e attività interattive attraverso le quali i bambini e i ragazzi assemblano blocchi o muovono personaggi. In tal modo ad ogni blocco corrisponde un’azione, ovvero una linea di codice.
Non c’è bisogno di essere dei programmatori per insegnare il coding. Possiamo iniziare con il coding unplugged.
Il coding unplugged include attività che utilizzano strumenti non digitali per introdurre ai concetti fondamentali dell'informatica e alla logica della programmazione e che possono essere svolte a tutte le età, dall'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Spiegheremo come fare coding con Scratch per creare storie interattive, ci dedicheremo, cioè, al cosiddetto storytelling digitale (o digital storytelling).
Scratch nasce per favorire la creazione di storie interattive e quindi lo storytelling digitale, soprattutto perché permette di gestire numerosi file multimediali (suoni, brani musicali, immagini).
Iniziamo a leggere ai bambini dei libri o delle storie che parlano di coding. Ce ne sono tantissimi e alcuni sono molto stimolanti sia per noi che per i ragazzi.
Di seguito alcuni link utili:
1. Libri collection
2. Libri su amazon
Motivazione, capacità di problem solving, pensiero critico fra i risultati chiave registrati dall’adozione di game based learning platform nelle scuole.
Leva strategica l’empatia generata dal gioco di ruoli: l’analisi dei processi innescati.
Conosceremo giochi didattici per tutte le età, dimostrando come un videogioco può essere uno strumento utile per imparare divertendosi.
Vi segnalo alcuni tra i giochi più interessanti e didattici per imparare la programmazione giocando:
8 giochi educativi più utilizzati per imparare il Coding
Scrivere è un arte difficile spesso resa banale con i social media che fanno sembrare tutto un gioco, facile e dove tutti si sentono bravi. Impariamo a pensare e a scrivere i pensieri in modo corretto.
L'ambiente in cui svolgeremo tutte le attività insieme ai vostri bambini/ragazzi è la piattaforma Zoom.
Cercherò di formare delle classi uniformi, quindi più o meno con bambini della stessa età così da utilizzare materiale adatto. Se voi genitori desiderate partecipare, siete i benvenuti! Potrebbe essere un'occasione per acquisire conoscenze e strumenti necessari per continuare poi da soli con i vostri figli a svolgere future attività.
Quattro settimane, 3 ore a settimana suddivise in due serate di ore 1,30, mercoledì ore 18,00 - 19.30, venerdì ore 18.00 - 19.30 .
Per un totale di 12 ORE. Le giornate sono indicative. Tutto dipenderà dal numero di iscritti e dalla varietà delle età dei bambini. Potrebbe essere necessario fare più classi virtuali per cui le date vi verranno confermate in seguito.
Una connessione internet decente, il che significa almeno un adsl. Un dispositivo come tablet, sarebbe preferibile avere un pc e useremo in alcune occasioni anche un tablet (ma quest'ultimo non è obbligatorio averlo).
Normalmente il costo pieno è di 75 euro a bambino. MA .... per un periodo limitato il prezzo speciale è di 43 euro/bambino! Si hai capito bene. Ma le sorprese non finiscono quì. Se iscrivi 'DUE' bambini, il prezzo sarà lo stesso, ovvero 43 euro.
Cosa posso fare di più per te !?! :-))
Non perdere questa occasione, fai vivere tuo figlio un ambiente digitale sano dove potrà imparare ad usare i suoi dispositivi in sicurezza. I tuoi bambini riceveranno le basi per capire che la tecnologia va rispettata, può essere un divertimento ma va usata nei momenti stabiliti dagli adulti e nei modi corretti.
Perché dovrei scegliere questo programma ?
In rete sicuramente troverai tantissimi prodotti, corsi e tanto materiale. Per cui è più che giusto che tu ti faccia questa domanda. Quello che posso dirti è che il mio metodo ha come obiettivo di far giocare insieme 'genitori e figli' e allo stesso tempo insegnare ai bambini/ragazzi ad usare gli strumenti tecnologici con consapevolezza. Quindi giocare, sperimentare e imparare!
L'importante è iniziare.
Sarò a disposizione dei genitori/insegnanti per sempre attraverso i miei canali social.
Avrete accesso a vita a tutte le risorse previste per il programma. Compresi futuri aggiornamenti.
Sarete iscritti per sempre al gruppo Facebook dedicato , nel quale potrete confrontarvi con altri genitori, condividere riflessioni o idee.
Inoltre potrete chiedere supporto.
La piattaforma utilizzata per partecipare alla Master class è Zoom, per cui accessibile da qualunque device.
La Master classe "Fare coding for Kids" è un'innovativo modo di insegnare a bambini e ragazzi quello che c'è dietro agli strumenti che utilizzano tutti i giorni.
Crismer La Pignola è un Software Engineer, con competenze multidisciplinari nel campo informatico. Da oltre dieci anni fa formazione dedicata all'educazione digitale e uso consapevole dei social media affiancando scuole, educatori di ogni ordine e grado, genitori e ragazzi.
Copyright © 2022- Cirismerlapignola.com. All Rights Reserved.